I problemi della vista

Problemi della vista

Astigmatismo

L’astigmatismo è un disturbo strutturale dell’occhio dato dalla forma della cornea, che risulta irregolare o non sufficientemente sferica.

Le conseguenze sono una visione offuscata o distorta a qualsiasi distanza, che varia molto in base al grado di astigmatismo.
Si tratta di un problema piuttosto diffuso, che a volte non viene quasi notato per la capacità di compensazione del nostro sistema visivo.

miopia

Miopia

La miopia è il difetto della vista più diffuso, che prende in causa circa il 30% della popolazione europea, e costituisce la più comune delle alterazioni della vista. Nella persona miope la vista di oggetti in lontananza è ridotta ed appaiono sfuocati.

Questo perché l’occhio ha un difetto di refrazione, che comporta una difficoltà nella messa a fuoco. I raggi di luce provenienti da oggetti lontani cadono su un piano posto davanti alla retina, generando così un’immagine confusa.

stock-photo-strasbourg-france-may-time-finally-runs-out-for-theresa-may-title-on-the-times-1477451201

Presbiopia

La presbiopia è una naturale perdita di elasticità nel sistema di messa a fuoco dell’occhio.

Tale perdita è a dovuta al cristallino, una lente naturale presente nell’occhio. Un difetto della vista come la presbiopia porta quindi a non essere più in grado di mettere a fuoco gli oggetti vicini a noi.

Ipermetropia

Ipermetropia

L’ipermetropia è un difetto visivo diffuso, che può essere corretto generalmente con gli occhiali . Se soffri di ipermetropia riesci a vedere chiaramente gli oggetti a distanza, ma avrai difficoltà a mettere a fuoco da vicino.

Con l’avanzare dell’età, l’ipermetropia può aggravarsi.

Nei casi di ipermetropia grave, può risultare però difficile mettere a fuoco oggetti a qualsiasi distanza.